Cosa devo fare
Se perdo la mia patente di guida

Purtroppo può succedere di smarrire la patente di guida.
Non potendone proprio farne a meno per poter usufruire dell’automobile, si deve rimediare assolutamente a questo inconveniente.
Ecco cosa fare in caso di smarrimento della patente di guida.

1. Denunciare lo smarrimento: la denuncia di smarrimento della patente di guida va effettuata ai Carabinieri entro 48 dal momento in cui ci si accorge di averla persa. Se lo smarrimento avviene all’estero la denuncia va presentata presso l’ambasciata italiana.
Per effettuare la denuncia viene richiesta l’esibizione di un documento di identità valido, ad esempio la carta d’identità o il passaporto.

2. Permesso provvisorio di guida: nel momento in cui si effettua la denuncia di smarrimento presso le autorità competenti, viene rilasciato un permesso provvisorio di guida che permette di guidare liberamente fino all’arrivo del duplicato entro 45 giorni dalla denuncia.

Patente non duplicabile dalle forze dell'Ordine
in questo caso occorre presentarsi agli uffici ACI per richiedere il duplicato per smarrimento,portando con se la denuncia ed il permesso rilasciato dalle autorità in originale,3 foto tessera di cui una legalizzata e un documento di riconoscimento valido.


Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 0577 897480

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@orciaservizi.it